“L’ombra delle frequenze” di Candida TV

L’OMBRA DELLE FREQUENZE
Candida TV

MANIFESTA 7, BIENNALE EUROPEA DI ARTE CONTEMPORANEA

Candida TV e’ lieta di invitarvi a visitare L’ombra delle frequenze, video installazione realizzata nell’ambito di MANIFESTA 7, Biennale Europea di Arte Contemporanea, nella sede espositiva The Rest of Now curata dal RAQS MEDIA COLLECTIVE, presso la Ex Alumix di Bolzano, dal 19 Luglio al 2 Novembre 2008.


L’ombra delle frequenze ha come componente principale la trasmissione sul canale 19 della banda VHF. Sara’ possibile, per gli abitanti di Bolzano, sintonizzarsi sul canale 19 e ricevere direttamente sul proprio televisore i contenuti trasmessi dalla Ex Alumix, dove, nel mezzo di una discarica di residui tecnologici, emergono ancora segnali di vita elettrica.
In questi mesi abbiamo raccolto e girato contributi sul tema delle aree industriali dismesse come metafora delle risorse inutilizzate del cervello. Quando ci spostiamo da un luogo all’altro della città i vasti spazi abbandonati esistono solo ai margini del campo visivo, sappiamo che ci sono ma non li teniamo più in considerazione. Lo stesso accade con le risorse inutilizzate dentro di noi. L’ombra delle frequenze crea un ponte tra le aree dismesse e il resto della città, tra le potenzialità inespresse e la realtà di tutti i giorni.

Il palinsesto della trasmissione e’ composto da contributi di artisti, scrittrici, bloggers, giornalisti e molti altri che, nei mesi passati, hanno risposto al nostro appello circolato su Internet per attivare un contatto con le aree abbandonate della mente. L’appello e’ ancora aperto all’indirizzo www.newmacchina.net/contatto ed e’ possibile continuare a contribuire scrivendo a contatto@newmacchina.net.

"Tra i frammenti tecnologici di un presente andato in pezzi qualcosa e’ ancora in vita e sta emergendo dall’ombra delle frequenze…"

CANDIDA TV nasce alla fine degli anni ’90 dal circuito delle reti telematiche amatoriali e della sperimentazione audiovisiva romana. Candida TV, definita “la televisione elettrodomestica”, inizia a trasmettere il 18 dicembre 1999 su un’emittente televisiva del Lazio, dando il via a un ciclo di nove puntate ogni sabato sera. Negli anni a seguire, oltre alla realizzazione di video e documentari, Candida TV organizza eventi e laboratori sull’uso della tecnologia per rendere accessibili a tutti i linguaggi dell’audiovisivo con il motto “Fai la tua TV”. Candida TV dal 2000 ad oggi ha partecipato con laboratori, installazioni e video live set ad eventi e festival internazionali quali, tra gli altri, Next5Minutes, Transmediale04, ArsElectronica05.

Anteprima per la stampa: Venerdi’ 18 Luglio ore 14.30, EX ALUMIX, via Volta 11, Bolzano/ Bozen

Apertura per il pubblico: Sabato 19 Luglio

www.newmacchina.net/contatto
www.candidatv.tv
candida@inventati.org

This entry was posted in video. Bookmark the permalink.